Notizie

  • Martedì 28 Febbraio 2017

    Docenti di seconda fascia e abilitazione precari: seguito esame in Assemblea

    Oggi, martedì 28 febbraio, alle ore 11, l'Aula prosegue la discussione - avviata nella seduta antimeridiana di martedì 21 - di mozioni sui docenti di seconda fascia e sull'abilitazione degli insegnanti precari.

  • Martedì 28 Febbraio 2017

    Modifiche codice penale, procedura penale e ordinamento penitenziario: oggi riprende discussione in Aula

    Oggi, martedì 28 febbraio, alle ore 16,30, il Senato riprende l'esame dell'Atto Senato n. 2067, nel testo proposto dalla Commissione Giustizia, recante modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena, già approvato dalla Camera dei deputati.
    Il provvedimento si compone di 40 articoli, suddivisi in cinque titoli. Il Titolo I reca modifiche al codice penale: il capo I detta norme in materia di estinzione del reato per condotte riparatorie e modifiche di limiti di pena per i delitti di scambio elettorale politico-mafioso, furto e rapina; il capo II prevede modifiche alla disciplina della prescrizione; il capo III reca una delega al Governo per la riforma del regime di procedibilità per taluni reati, per il riordino di alcuni settori del codice penale e per la revisione della disciplina del casellario giudiziale. Il Titolo II reca modifiche al codice di procedura penale: il capo I prevede modifiche in materia di incapacità dell'imputato di partecipare al processo, di indagini preliminari e di archiviazione; il capo II prevede modifiche in materia di riti speciali, udienza preliminare, istruzione dibattimentale e struttura della sentenza di merito; il capo III riguarda la semplificazione delle impugnazioni. Il Titolo III reca modifiche alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e alla normativa di organizzazione dell'ufficio del pubblico ministero. Il Titolo IV, all'articolo 34, conferisce una delega al Governo per la riforma del processo penale e dell'ordinamento penitenziario. Il Titolo V reca disposizioni finali (clausola di invarianza finanziaria ed entrata in vigore).

    Dossier di documentazione »

  • Martedì 28 Febbraio 2017

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 16 marzo

    La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 21 febbraio, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 16 marzo.

    Oggi, martedì 28 febbraio, alle ore 11, in Aula prosegue la discussione di mozioni su docenti di seconda fascia e abilitazione degli insegnanti precari.
    Nella seduta pomeridiana, alle ore 16,30, è previsto il seguito del testo recante modifiche al codice penale, di procedura penale e all'ordinamento penitenziario. All'ordine del giorno anche il seguito della trattazione del ddl sui minori stranieri non accompagnati e l'incardinamento del provvedimento sul contrasto alla povertà.
    In agenda anche la trattazione dei disegni di legge in materia di cittadinanza (ove concluso dalla Commissione Affari costituzionali), istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario italiano e la relazione sulla elezione contestata nella Regione Liguria. Il calendario può essere integrato con la discussione del documento definito dalle Commissioni Esteri e Difesa sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.

    Nella settimana dal 7 al 9 marzo il Senato discute i provvedimenti sul delitto di tortura, lingua italiana dei segni, concorrenza, tutela della minoranza ladina (ove concluso dalla Commissione Affari costituzionali), contrasto del fenomeno dei matrimoni forzati e precoci (ove concluso dalla Commissione Giustizia).
    Mercoledì 8 marzo, alle ore 9,30, sono in calendario le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, in vista del Consiglio europeo del 9 e 10 marzo.

    Dal 14 marzo è previsto l'incardinamento del decreto-legge sul contrasto dell'immigrazione illegale (scade il 18 aprile).

    Le sedute antimeridiane del martedì, con inizio alle ore 11, sono dedicate alla trattazione di mozioni su carta geologica d'Italia (7 marzo) e iniziative contro la diffusione dell'Aids (14 marzo).

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 16 marzo »

Altre notizie

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina